FIESTA (H. HEMINGWAY)

Il conto arriva sempre. Era una delle cose meravigliose su cui potevi contare.

Pensai di aver già pagato tutto. Non come paga e paga e paga una donna. Nessuna idea di giusta punizione o di castigo. Un mero scambio di valori. Tu davi qualcosa e ricevevi qualcos'altro. O lavoravi per qualcosa. In un modo o nell'altro pagavi per tutto quello che ti capitava di buono. Io avevo pagato la mia parte per un sufficiente numero di cose che mi piacevano, e di conseguenza me l'ero passata bene. O pagavi imparando o con l'esperienza o correndo rischi o con i soldi. Godersi la vita significava imparare a spendere bene i propri soldi e sapere quando ci si era riusciti. Potevi sempre spendere bene i tuoi soldi. Il mondo era un buon posto per fare acquisti. Sembrava una bella filosofia. Fra cinque anni, pensai, sembrerà stupida come tutte le altre belle filosofie che ho avuto.

info sul libro

3 Risposte

  1. Letto d’un fiato, come sempre quando leggo Hemingway.

  2. Ciao Cristian. Il tuo blog è interessante e mi piace perchè posso imparare piu gli italiano. Io scrivo in un blog di una scuola che fa che gli student leggono di piu. Guarda il blog: http://circulodolivrodocentrao.blogspot.com/

  3. sono contento che ti piace.. ho aggiunto il tuo link nella barra di sinistra. ciao!

Rispondi

