INTER-ROMA 4-3

Poco fa ho comprato da alcuni bagarini napoletani due biglietti per Inter-Roma: secondo anello arancio. Non so se entrerò. Forse mi fermeranno al primo controllo: “questi biglietti sono falsi” oppure “ma tu non sei Carlo Fabiano e sopratutto lei non è Marco Fabiano!”. E non mi sorprenderò di questo ma dall’efficacia del controllo. Un controllo fatto davvero bene.
Mi accingo ad entrare allo stadio come mi avvicino di solito all’entrata di un cinema all’aperto, con molta più gente attorno ovviamente. Il calcio è uno spettacolo. E’stato ridotto più o meno ad un film. C’è sempre un buono contro un cattivo. C’è sempre un finale scontato, quasi sempre. Da interista forse mai. E con questo spirito riesco a godermi sempre lo spettacolo. Beati noi interisti.

In attesa dell’ingresso al templio del calcio nostrano, schiacciato da questi pensieri e dall’ansia tornata mia amica, mi siedo su una panchina in un piccolo parco vicino. A fianco ho un vecchietto con le scarpe da tennis. Il vecchietto è attento e scruta attorno. Avrà visto passare migliaia di tifosi da questa postazione, immagino. E avrà sentito mille cori degli ultrà, e chissà in quante lingue!. E i colori, penso a tutti i colori delle bandiere e delle sciarpe. Ma forse, ragiono tra me e me, non ha mai visto un tifoso con un libro in mano, una penna e un’idea da scrivere. E sarà per questo che il suo scrutare nervoso si è bloccato e lo sguardo cala languido verso la mia pagina. Come se stesse prendendo sonno la testa si abbassa e sicuramente qualche domanda lo investe: “sal scrif cusè?” (cosa sta scrivendo?).

Ma subito si alza. Mi guarda. Ride e bofonchia qualcosa di incomprensibile. Si è liberata una panchina di fronte alla nostra. Si siede soddisfatto sulla nuova conquista. Il Napoleone del parco. Da quel posto vede San Siro e i tifosi senza dover contorcersi la testa. Già. Su di me forse non si è fatto nessuna domanda. San Siro. Il suo chiodo fisso. Chissà se ci è mai entrato. Chissà se tifa Inter. Vado.

There are no comments on this post.

Rispondi

