IL PICCOLO PRINCIPE (A. DE SAINT- EXUPERY)

“Buon giorno”, disse il piccolo principe.
“Buong giorno”, disse il mercante.
Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.
“Perchè vendi questa roba?” disse il piccolo principe.
“E’ una grossa economia di tempo”, disse il mercante. “Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano cinquantatrè minuti alla settimana.”
“E che cosa se ne fa di questi cinquantatrè minuti?”
“Se ne fa quel che si vuole..”
“Io”, disse il piccolo principe, “se avessi cinquantatrè minuti da spendere, cammineri adagio adagio verso una fontana…”

info sul libro

6 Risposte

  1. Nel giorno del mio compleanno non potevo pubblicare nient’altro. “Il piccolo principe” è il romanzo che mi ha accompagnato dalla prima media ad oggi e che mi ha regalato, insieme a Dorian Gray, l’amore febbrile per la letteratura.

  2. Vabbe’ un po’ scontato pero’ questo passaggio… E’ filosofia da Zelig.

  3. Comunque, AUGURI 🙂

  4. Si forse è uno dei passaggi più infantili, ma la banalità è una forma di intelligenza e poi, a me Zelig piace.:) GRAZIE!

  5. 53 minuti sono una infinità di tempo..
    E’ come puntare la sveglia mezz’ora prima, per poi scoprire di avere ancora mezz’ora per poltrire a letto.
    E’ come lasciare 50euro nella tasca interna del cappotto, dimenticarsene e poi ritrovarli a novembre, sotto la pioggia di Milano.
    Un piccolo lusso.
    Un piccolo regalo a noi stessi.
    Auguri per ieri!

  6. Feliz Aniversário. IO già ho letto questo libro…
    Troppo bello!!

Rispondi

