UN UOMO SENZA PATRIA (K. VONNEGUT)

Ecco una lezione di scrittura creativa.
Regola numero uno: non usate il punto e virgola. E’ un ermafrodito travestito che non rappresenta assolutamente nulla. Dimostra soltanto che avete fatto l’università.
E mi rendo conto che alcuni di voi potrebbero avere qualche difficoltà a capire se sto scherzando o dicendo sul serio. Perciò da ora in poi quando scherzo ve lo farò notare espressamente.
Per esempio: arruolatevi nella Guardia Nazionale o nei marines e insegnate la democrazia. Sto scherzando.
Stiamo per essere attaccati da Al Qaeda. Se avete delle bandiere, sventolatele. Sembra che sia un ottimo metodo per tenerli lontani. Sto scherzando.
Se volete davvero ferire i vostri genitori e non avete il coraggio di essere gay, come minimo potete darvi all’arte. Non sto scherzando. L’arte non è un modo per guadagnarsi da vivere. Ma è un modo molto umano per rendere la vita più sopportabile.
Praticare un’arte, non importa a quale livello di consapevolezza tecnica, è un modo per far crescere la propria anima, accidenti! Cantate sotto la doccia. Ballate ascoltando la radio. Raccontate storie. Scrivete una poesia a un amico, anche se non vi verrà una bella poesia. Voi scrivetela meglio che potete. Ne avrete una ricompensa enorme. Avrete creato qualcosa.

info sul libro

Annunci

Una Risposta

  1. Non so se iscrivermi al corso di scrittura creativa di Milano. Non credo molto nelle sue facoltà didattiche ma nello stesso tempo potrebbe essere stimolante conoscere gente che ci crede. Non penso che la scrittura creativa si possa “imparare”, è un’arte. Soggettiva. Intima. E’ una questione di carattere e di coraggio. Sarà per questo che non credo in quel corso? non credo al mio coraggio e al mio carattere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: