HEMINGWAY

Da alcune lettere di Hemingway scritte in Germania (1949-1950) 

«Una volta ho ucciso un crauto-SS particolarmente sfrontato. Al mio avvertimento, che l’avrei abbattuto se non rinunciava ai suoi propositi di fuga, il tipo aveva risposto: “Tu non mi ucciderai. Perché hai paura di farlo e appartieni a una razza di bastardi degenerati. Inoltre sarebbe in violazione della Convenzione di Ginevra”. Ti sbagli, fratello, gli dissi. E sparai tre volte, mirando allo stomaco. Quando quello cadde piegando le ginocchia, gli sparai alla testa. Il cervello schizzò fuori dalla bocca o dal naso, credo».

«Ho fatto i calcoli con molta cura e posso dire con precisione di averne uccisi 122» Uno di questi tedeschi, prosegue Hemingway, «era un giovane soldato che stava tentando di fuggire in bicicletta e che aveva all’incirca l’età di mio figlio Patrick».

Advertisements

Una Risposta

  1. Che Hemingway è stato un gran racconta balle è appurato, sopratutto nelle sue lettere ne ha dette tante per farsi bello e virile. E’ risaputo anche il suo amore per la caccia, la corrida e la guerra. Io amo Hemingway scrittore e mentre lo leggo, finora, non ho mai pensato all’uomo che era. Purtroppo, quello che dice in queste lettere va oltre il vero o falso, se è tutto successo veramente è tremendo, ma che bisogno c’è di dirlo se invece è falso? ancora per farsi belli e machi? un atteggiamento infantile e allo stesso modo tremendo. Spero di riuscire a leggere i libri di Hemingway che ho sul comodino senza sentirmi a disagio, soffrirei molto la mancanza della sua scrittura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: