COMMENTI SU HEMINGWAY

Il post sotto: Hemingway, è apparso su cambiapelle e ha ricevuto dei commenti interessanti:

PAROLERIA: Sai credo che spesso in ambito artistico bisogna cercare di valutare e apprezzare l’opera d’arte in sè e per sè, senza pensare troppo a chi è l’autore nella sua vita normale e cosa fa o come si atteggia, concordi?
Gli artisti si sa sono esseri bizzarri e i loro comportamenti non sono sempre condivisibili a livello morale.

OPENLECTURE: concordo, ma non sempre è facile. Bukowski piace anche perchè mentro lo leggi te lo immagini ubriaco e sfatto e cosi Rimbaud e cosi Edgar Allan Poe. Sono persone ed è inevitabile che, sopratutto per la letteratura, ti viene voglia di conoscerle oltre alla scrittura. Chi legge Pessoa sa che sta leggendo un caso clinico di schizofrenia. E questo inevitabilmente influenza il rapporto con il libro, non sempre lo peggiora.

NOIANIMALIMODERNI: A volte chi fa cose straordinarie, scrive cose straordinarie, dipinge cose straordinarie non è necessariamente una bella persona. Straordinaria, sì, nel senso di fuori dall’ordinario. E questo in tutti i campi. Guarda ad esempio Einstein: un genio della fisica, estremamente antipatico nella vita. D’altra parte se Hemingway non fosse stato così tremendo, cosa avrebbe potuto scrivere mai? Se Van Gogh non fosse stato pazzo, non avrebbe dipinto con altrettanta meravigliosa pazzia; se Dalì non fosse stato un visionario eccentrico, oggi non potremmo condividere ed ammirare le sue eccentriche visioni. Queste persone vedono il mondo a modo loro e lo comunicano così come lo vedono. Leggendo i loro scritti, guardando le loro opere per un istante entri nel loro pazzo mondo… può essere un’esperienza bella o brutta, ma pur sempre un’esperienza.

Annunci

Una Risposta

  1. La domanda che mi faccio io e’:
    Siamo sicuri che ci sia qualcosa dentro le visioni di Dali che valga la pena di essere vista?
    Se Dali fosse nato prima o dopo la sua epoca, sarebbe stato altrettanto famoso?
    Stesso dicasi per Hemingway, il personaggio dell’avventuriero alla Indiana Jones ha una sua collocazione storica precisa e “vale” qualcosa solo in quel contesto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: