LO ZEN E IL TIRO CON L’ARCO (E. HERRIGEL)

Il tiro con l’arco ora come allora è una faccenda di vita o di morte, in quanto è lotta dell’arciere con se stesso; e una lotta di questo genere non è un mistero surrogato, ma il fondamento di ogni lotta rivolta all’esterno – e sia pure contro un’avversario in carne e ossa.

Se partendo da qui si chiede ai maestri d’arco come vedano e rappresentino questa lotta dell’arciere con se stesso, la loro risposta apparirà del tutto enigmatica. Perchè per essi la lotta consiste nel fatto che il tiratore mira a se stesso – eppure non a se stesso – e ciò facendo forse coglie se stesso – e anche qui non se stesso – e così insieme miratore e bersaglio, colui che colpisce e colui che è colpito. Oppure, per servirmi di espressioni care a quei maestri, bisogna che l’arciere, pur operando, diventi un immobile centro.

info sul libro

Annunci

4 Risposte

  1. Questo libro faceva parte della bibliografia del corso di Fotografia al Politecnico. Una volta imparato come tirare con l’arco era implicito anche saper scattare una foto secondo il prof. o meglio, come interfacciarsi con la macchina (arco) e con il soggetto da fotografare (bersaglio).

  2. Domanda, se scattare una fotografia e’ tirare con l’arco, cosa corrisponde a sparare col fucile? Una videocamera?
    E se disegno cosa faccio? tiro un sasso?
    Mah…i misteri politecnici…

  3. L’approccio è sempre lo stesso… uomo – strumento – bersaglio

  4. Non esattamente, la fotografia riprende qualcosa che e’ altro da noi, mentre il disegno puo’ anche rappresentare qualcosa di noi. Per capirci, anche le macchine fanno le fotografie ma nessuna macchina disegna. E non mi dire il plotter perche’ quella e’ un’altra cosa, ci siamo capiti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: