QUATTRO AMICI (D. TRUEBA)

Lo sai quando mi sono reso conto di essere diventato vecchio?…
L’altro giorno. C’erano dei ragazzi che stavano spaccando una cabina del telefono, e invece di girare al largo ho pensato al poveraccio che avrebbe dovuto ripararla.

E perchè ti è venuto in mente?

Appunto dico, sono idee che vengono in mente soltanto quando uno è diventato vecchio, bè, adulto, che poi è la stessa cosa.

Io calvo… tu borghese.

Magari è l’eta.

Neanche per idea. L’altro giorno ho letto sul giornale che adesso l’adolescenza dura fino a ventotto anni.

No. La giovinezza finisce il giorno in cui il calciatore preferito ha meno anni di te.

info sul libro

7 Risposte

  1. Uno dei miei giocatori preferiti ha 19 anni. Ahh quanto sono vecchio…

  2. Secondo questa logica pero’ gia’ a 20 anni saresti stato vecchio. Volendo andare a spaccare l’atomo, se il calciatore e’ nato il 23 e tu il 22 saresti stato vecchio anche a 19…

  3. Sempre a spaccare l’atomo tu? 🙂

  4. sono diventato vecchio quando ho preferito spaccare l’atomo allo spaccare una cabina del telefono. Ossia verso i dodici anni. Ma ultimamente ci sono segni di ripresa..

  5. Contesto che essere giovani implichi spaccare la cabina del telefono. Quando ero bambino l’avrei voluta smontare e da ragazzo ero convinto che io l’avrei saputa fare 100 volte meglio. Ma non mi e’ mai passato per la testa di spaccarla cosi, gratuitamente.

  6. Secondo me si diventa vecchi quando diventi consapevole dei tuoi limiti. Di tutti i limiti. Se gioventu’ sapesse e se vecchiezza potesse. Non a caso.

  7. Io le spaccherei oggi le cabine del telefono. Da bambino non mi interessava, da ragazzo non mi interessava, ora mi interessano troppe cose.

Rispondi

