SANREMO

Sanremo è noioso e non promuove il meglio della musica italiana come tentano di farci credere da anni. Ma noi lo sappiamo. Quest’anno ho visto una serata col Fagio ed L e mi ha sorpreso positivamente trovare qualche testo “meno sanremese”. Oggi mi sono letto tutti i testi delle canzoni dei big in gara e confermo quello che è stata la prima impressione:
bellissimo il testo di “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi.

“Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare
Ogni piccolo dolore I matti sono punti di domanda senza frase
Migliaia di astronavi che non tornano alla base
Sono dei pupazzi stesi ad asciugare al sole
I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole
Mi fabbrico la neve col polistirolo
La mia patologia è che son rimasto solo Ora prendete un telescopio…
misurate le distanze
E guardate tra me e voi… chi è più pericoloso? ”

http://www.sanremomania.com/testo/simone_cristicchi_1115/ti_regalero_una_rosa_1646.html

Mi sembrava interessante quello scritto da Faletti per Milva, ma invece era brava lei ad interpretarlo.
Bello il tema di “Oltre il giardino” di Fabio Concato

“A me piace più di prima la mia vita,
Perché ridimensionata, si è pulita
Come questa pianta e questi fiori nuovi
Che profumano la sera, e che danno un senso nuovo.
Danno un senso che non c’era …
E pensare di poter cambiare mestiere
Sono ancora forte potrei fare il giardiniere!”

http://www.sanremomania.com/testo/fabio_concato_38/oltre_il_giardino_1645.html

Il resto è noia compreso il Califfo imitato da Max Tortora.
Rimane da proclamare La mia canzone preferita. Siniori e siniore… è “la Paranza” di Daniele Silvestri. Stupidissima all’apparenza ma fidatevi di Silvestri che è un genietto e sa cosa dire e come dire.

“La panacea di tutti i mali è la distanza
E poi ci si consola
Con la paranza
La paranza e una danza
Che si balla nella latitanza
Con prudenza
E eleganza
E con un lento movimento de panza ”

http://www.sanremomania.com/testo/daniele_silvestri_105/la_paranza_1657.html

There are no comments on this post.

Rispondi

