VERDI COLLINE D’AFRICA (E. HEMINGWAY)

Quel che io dovevo fare era lavorare, m’importava poco di quel che mi sarebbe potuto accadere, la vita non la prendevo sul serio. Quella degli altri, non m’importa quali, si, ma la mia, no. Tutti desideravano qualcosa che io non desideravo affatto, ma che avrei ottenuto anche senza volere, lavorando. Lavorare era l’unica cosa che mi facesse stare veramente bene, ed era anche la mia dannata vita, e io l’avrei potuta indirizzare dove e come meglio mi fosse piaciuto.
Questo cielo era piu bello di quello d’Italia. Non era per niente vero. Il cielo più bello era quello d’Italia, di Spagna e del Nord-Michigan d’autunno. E d’autunno nel golfo al largo di Cuba. Era possibile trovare un cielo, ma non un paese più bello.
Quel che desideravo sin d’ora era ritornare in Africa. Non l’avevamo ancora lasciata, ma già sapevo che svegliandomi la notte sarei rimasto in ascolto, pieno di nostalgia.

info sul libro

Una Risposta

  1. E’ un diario di caccia. faticoso da leggere mentre spiega come uccidere un rinoceronte per togliergli il corno. molto difficile; ma è scritto negli anni 30, quando la coscienza ambientalista non era sviluppata come oggi. In questo romanzo piu che negli altri Hemingway mi sta sulle palle, pensa di essere veramente un macho… (il parere di L su Hemingay mi sta influenzando?) Per fortuna tra uno sparo e una spedizione ci sono incredibili riflessioni sulla vita e sullo scrivere che mi spingono a continuare la lettura, ma non prometto nulla.

Rispondi

