CUORE DI CANE (M. BULGAKOV)

“Filipp Filippovic, come siete riuscito a far venire sin qui un cane cosi nervoso?” […]
“come ci sono riuscito? Con la dolcezza, l’unico modo di trattare un essere umano. Col terrore non si ottiene nulla da nessun animale qualunque sia il suo grado di sviluppo. L’ho sempre affermato, lo affermo e lo affermerò sempre. E’ inutile credere di poter fare qualcosa col terrore. No e poi No! Non rende, di qualunque specie sia: bianco, rosso o perfino marrone! Il terrore paralizza completamente il sistema nervoso…

info sul libro

Advertisements

3 Risposte

  1. Ora questo concetto sembra scontato, ma fino a qualche anno fa la teoria degli addestratori era l’esatto opposto. Il cane andava educato a suon di mazzate. Ora i comportamentisti la prima cosa che dicono al padrone è “non picchiarlo assolutamente”. Come in ogni cosa, forse la via di mezzo è quella giusta… dopo che il cane ti ha mangiato la macchina fotografica come fai a non riempirlo di pugni?

  2. So poco o niente di come si addestra un cane ma visto da fuori secondo me il problema inizia quando si tratta il cane come un bambino.
    Tralasciando il fatto che il cane e’ un prodotto di “ingegneria genetica” e diverse razze prodotte per il sollazzo delle dame sono grottesche, lo scopo originario del cane era di essere “utile”, di avere una “funzione pratica”.
    Il cane da pastore o il cane da caccia sono stati selezionati per secoli in modo da avere innato l’istinto utile alla propria funzione, completato dall’apprendimento dalla madre.
    Quindi l’addrestramento era ed e’ ridotto al minimo, essendo il cane gia’ predisposto, va solo assecondato.
    Un altro paio di maniche e’ dovere insegnare al cane a vivere e comportarsi come noi in un appartamento di citta’ e a dovere fare cose che sono contro la sua natura. Bastonate o dolcezza come metodo, il fine e’ sbagliato.

  3. ciao il mio cane ha 4 mesi, ed’è un volpino spitz. il mio caso e un po critico. e inrecuieto,nn riesco a fargli capire che il pupù e la pipì si fa nella lettiera. come devo fare????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: