VENUS DRIVE (S. Lipsyte)

Oggi sto lavando i piatti di Hilda. Ogni volta ne rompo uno, cosi la volta dopo ne ho uno in meno da fare.
“Oooh!”, dice lei, “Dal suono sembrava un piattino”.
“Ci è andata vicino” dico io.
“Una coppetta da dessert?”
“No, un piatto, per l’esattezza”.
Dopo ci sediamo a prendere il tè.
“Quand’è che ti trovi un lavoro?”, dice Hilda.
“Non mi tratti come se fosse mia madre”.
“Tua madre era una santa”.
“Ce l’ho un lavoro”, dico. “Sono un libero professionista, un lavoratore autonomo”.
“Anche i barboni sono liberi professionisti”, dice Hilda.
“Non c’è problema” dico, “Non pretendo che lei capisca. Anche se la signora Lizzari mi appoggia molto, devo dire”
“Quella li non poteva soffrire tua madre”, dice Hilda.
“Non ci credo”.
“Nessuno crede più a niente”, dice Hilda. “Perchè dovrei inventarmi una cosa del genere? Ah, a proposito, te l’ho già detto che voglio morire?”
“Si, me l’ha detto, ma non ci credo”.
“Perchè me lo dovrei inventare? Che senso ha vivere? E poi c’è l’affitto che aumenta. In pratica mi vogliono morta”.
“Il suo affitto non è aumentato”, dico io.
“Bè, non è nemmeno diminuito”, dice Hilda. “Sono finita, qui. Non riesco nemmeno a leggere. Amo i libri e non li posso leggere.”
“Glieli posso leggere io”
“Leggere cosa?”
“I libri”
“Non credo proprio, caro. Non è che me ne importi molto. Ma un favore me lo potresti fare: ammazzarmi. Non lo verrebbe a sapere nessuno”.
“Io si che lo verrei a sapere”.
“Hai fatto di peggio. Basta guardarti per capirlo”.
“Ma lei è cieca, Hilda”
“Le cose del mondo le vedo lo stesso”.

info sul libro

Una Risposta

  1. Sono intrappolato tra cento racconti. Odiavo i racconti fino qualche mese fa, ora ne sono prigioniero. Lipsyte è solo uno dei miei sequestratori, gli altri sono Kundera, Pancake, Buzzati, Saviano… aiuto… datemi un romanzo!

Rispondi

