UN CERTO SENSO (F. FAGIOLI)

Nessun passante mi nota, egregio amministratore, mentre unisco alla vicenda dei ginocchi l’incespicare della penna. E perchè mai sarebbe notevole un uomo che scrive camminando? C’è gente che legge camminando. C’è anche gente che, talvolta, prende appunti camminando o che scrive poesie. Io non ho di che scrivere poesie. Mi sgorgano imprecazioni, accessi di rabbia. E anche mi vengono suppliche. E mi pervade la febbre della speranza. E poi ancora odio, giuramenti astiosi, maledizioni. Che ne sanno, quelli che incrocio, nella loro indolente deriva? Essi filano come barchette a vele spante, mentre io scarpino.

info sul libro

Una Risposta

  1. “certo non è un romanzo, ma tra mille racconti una raccolta di lettere ti mancava…” Grazie L per il regalo. Se non hai ancora finito il libro non leggere questo commento, fallo invece se ti ha definitivamente stufato.

    E’ un pò noioso: per due motivi secondo me. Primo: non siamo piu abituati alla lettera come forma di comunicazione. E l’unico momento in cui si scrive un lettera è proprio all’amministratore condominiale, anche a me è successo qualche mese fa, ma da li a creare una fitta corrispondenza ne passa. In sostanza trovo l’idea base del romanzo un pò debole. Secondo: non esiste un vero e proprio intreccio, è un monologo di un uomo solo e non c’è una situazione che muta e si evolve e il finale non è un qualcosa che rimane ma anzi è scontato e cade un pò dalle nuvole, niente nelle pagine precedenti fa emergere la possibilità di questo finale.

    E pensare che è stato selezionato da “I quindici” il collettivo di lettura dei Wu Ming. Peccato.

Rispondi

