TU PIU’ DI CHIUNQUE ALTRO (M. JULY)

Mi preparai un bagno e, appena prima di entrare nella vasca, sentii la porta d’ingresso chiudersi e mi bloccai con un piede a mezz’aria; lei se n’era andata. A volte lo faceva. Nei momenti in cui altre coppie litigherebbero o si consolerebbero, lei mi piantava in asso. Con un piede nella vasca e l’altro fuori, rimasi ad aspettare il suo ritorno. Aspettai per un tempo irragionevolmente lungo, abbastanza lungo da capire che ormai non sarebbe più tornata per quella sera. E se l’avessi aspettata fino alla fine, se fossi rimasta lì tutta nuda fino al suo ritorno? Poi, appena fosse entrata dalla porta, potevo terminare il gesto e accovacciarmi nell’acqua ormai fredda. Avevo già fatto cose strampalate in passato. Mi ero nascosta per ore sotto le macchine parcheggiate, aspettando che mi scoprissero; avevo scritto la stessa parola settemila volte, cercando di alchemizzare il tempo. Studiai la mia posizione nella vasca da bagno. Il piede nell’acqua era già rangrinzito. Come mi sarei sentita al calar della notte? E quando lei tornava a casa, quanto ci avrebbe messo a guardare nella stanza da bagno? Avrebbe capito che il tempo si era fermato mentre lei era via?

info sul libro

[O.P.] Questo è un esempio di originalità della July. Di trovate del genere nel libro se ne trovano parecchie e racchiudono il valore di questa raccolta di racconti. Mi sono piaciuti: la veranda comune – qualcosa che non ha bisogno di niente – bacio una porta – dieci cose vere – la voglia di vino.

There are no comments on this post.

Rispondi

