LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA (D. BUZZATI)

Dunque ascoltiamo senza battere ciglia
La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

La quale fu nel tempo dei tempi
Quando le bestie eran buone e gli uomini empi.
In quegli anni la Sicilia non era
Come adesso ma in un’altra maniera:
alte montagne si levavano al cielo
con la cima coperta di gelo
e in mezzo alle montagne i vulcani
che avevano la forma di pani.
Specialmente uno ce n’era
Con un fumo che pareva una bandiera
E di notte ululava come ossesso
(non ha finito di ulular neppure adesso).

Nelle buie caverne di queste montagne
vivevano gli orsi mangiando castagne,
funghi, licheni, bacche di ginepro, tartufi
e se ne cibavano finchè erano stufi.

info sul libro

[O.P.] Ho realizzato che questo è il primo libro della mia vita. Nella mia classe delle elementari c’era in un angolo una piccola libreria con una ventina di titoli. Potevamo prendere i libri e portarli a casa. Ricordo di aver preso “L’invasione” un sacco di volte, mi piaceva il titolo, mi piacevano le immagini ma mai, mai, l’ho letto. Mi piaceva tenerlo e basta. Mi piaceva riportarlo e dopo qualche giorno riprenderlo, era come la prima volta.
Quando l’ho rivisto sullo scaffale del libraccio l’ho preso impulsivamente e altrettanto impulsivamente l’ho letto! Ovviamente fantastico. L’ho infilato nella mia libreria, poi l’ho ripreso per riguardare le illustrazioni, poi lo ripreso per rileggere l’inizio, poi l’ho ripreso per inserirlo in openlecture…

2 Risposte

  1. Lo leggerò. Capito inoltre per caso sul tuo blog e questo post, dopo aver letto giusto ieri il saggio Irrazionalpopolare che ti nomina.

  2. fa skifo

Rispondi

