ME PARLARE BELLO UN GIORNO (D. SEDARIS)

Quando l’estate successiva andai in Francia, conoscevo soltanto l’equivalente francese della parola cavatappi.
Dissi “cavatappi” all’aereoporto, “Cavatappi” sul treno per la normandia, e “Cavatappi” quando mi trovai di fronte a quel cumulo di sassi che era la casa di campagna di Hugh. Non c’era acqua corrente, non c’era elettricità e nemmeno un posto dove comprare i tubi e i fili necessari qualora a uno fosse venuta voglia di vivere con un impianto idraulico o con la corrente elettrica. E non essendoci nulla di decente da comprare, va da sè che la gente mi accolse con grande entusiasmo. Sarebbe stato lo stesso se un francese  fosse venuto in visita che so, Knightdale in Carolina.
“Santo cielo” avrebbero detto tutti. “Tanta strada per venire a vedere noi?”. Avessi avuto un vocabolario più ampio, avrei potuto rispondere: “Emh, no, non esattamente”. Ma in quella circostanza offrii l’unica risposta possibile: “Cavatappi”.
“Oh cavatappi” mi dicevano, “Lei parla molto bene.”

info sul libro

[O.P.] Uno dei libri più divertenti mai letti e allo stesso tempo scritto bene. Caso raro.

2 Risposte

  1. mi capita di leggere cose divertenti, ma questo non significa che mi facciano ridere (ridere ridere, bocca aperta, lacrime agli occhi, ahahahah). con sedaris mi è successo (per giunta in treno, di fronte a persone che mi guardavano, per dirla proprio con sedaris, come se gettassi banconote nel fuoco).
    meraviglioso anche “Mi raccomando: tutti vestiti bene”.

  2. Mi sa che lo prenderò…

Rispondi

