Sabato pomeriggio

Mi piace tutto questo

Visi e pensieri tra l’andare e il venire
giri di giostra sempre uguali ma unici quando li cavalchi
cani con il muso nella ghiaia e occhi attenti verso l’alto
cani al guinzaglio in lotta col padrone
mani che si stringono per un saluto fugace
mani nelle tasche, nelle borse, strette in pugni inconsapevoli
aperte, fannullone, che bramano qualche cosa da toccare
rami secchi di questa stagione di mezzo
pronti a tornare in vita da una pausa che non ha conosciuto morte

Mi piace tutto questo

Che non riconosco al mattina appena sveglio
quando, incapace di gustare la felicità che si spalanca
con le palpebre del risveglio
rimango inebetito e sospeso nell’aria della notte trascorsa
la felicità rimane lì in attesa, e forse la userò ma non oggi
abito sgualcito inadatto a tutte le occasioni
abito da solo dentro di me e senza chiavi di scorta
e cammino con ciò che mi piace addosso

Mi piace tutto questo

Scrivere senza forma, costrutto, obiettivo, seduto su una panchina di un parco
incapace di analizzare quello che vedo e forse non mi è richiesto
quando i simboli attorno sono troppi perdono la loro efficacia
volteggiano senza peso nell’universo dei significati, delle possibilità
nelle speranze, nelle abitudini.

Mi piace tutto questo

Ma ora mi alzo e proseguo il mio andare e venire
nel flusso perpetuo della folla
che mi trasporterà senza voglia
ed in tasca un foglio in più
ed in faccia un vento che prima non c’era.

Una Risposta

  1. abaneraz.com

    Sabato pomeriggio | Open Lecture

Rispondi

