LA MITE (F. DOSTOEVSKIJ)

Io andai verso di lei, direttamente, e mi sedetti su una sedia lì accanto, come un folle. Ella mi fissò con uno sguardo penetrante, come se le stessi facendo paura: le presi la mano e non ricordo più che cosa le dissi, o meglio che cosa volessi dire, perchè non ero più nemmeno capace di parlare correttamente. La mia voce si ruppe, lei non mi ascoltava. Del resto non sapevo nemmeno che cosa dire, mi sentivo mancare il respiro.
“parliamo.. sai… dimmi qualcosa!” bisbigliai ad un tratto una di queste stupidaggini; anche se, in quel momento, cosa volete che mi importasse dell’intelligenza!… Ella sussultò ancora una volta e indietreggiò tutta presa dalla paura, guardandomi in faccia; ma all’improvviso una severa meraviglia si era impressa nel fondo dei suoi occhi.
Questa severità, questa severa meraviglia, mi schiacciò davvero, tutto d’un tratto: “Allora tu vuoi ancora amore? Tu vuoi dell’amore?” ecco quale domanda si era quasi espressa in un baleno in questo stupore, anche se lei non mi diceva niente.

info sul libro

[O.L.] Che bello! e pensare che ho questo libricino da anni, ha cambiato case e librerie ma mai mi ha attirato. Poi settimana scorsa ho messo un pò in ordine e mi sono chiesto perchè non avevo mai letto questo racconto… c’è un tempo per ogni libro probabilmente. Bellissimo! e mi ha fatto venire la nostalgia dei “100 pagine 1000 lire”! ma ho scoperto che esistono ancora e ovviamente costano 1 euro, il problema è che non si trovano in edicola come una volta.

Una Risposta

  1. Condivido appieno la bellezza di questo testo ed il fatto che ci sia un tempo per ogni cosa, ogni lettura… Marta (marta.ok@libero.it)

Rispondi

