LA POLITICA DEGLI AUTORI (LES CAHIERS DU CINEMA)

HOWARD HAWKS

Hemingway è uno dei miei migliori amici: andiamo insieme a caccia e a pesca. Tentavo di persuaderlo a scrivere per il cinema e lui mi disse: “Posso scrivere bei libri, ma non sono certo che saprei scrivere bei film”. Gli risposi che potevo prendere la sua storia peggiore e farne un film. “Qual’è la mia storia peggiore?” “Avere o non avere è spaventoso”. “E’ vero”, mi disse, “avevo bisogno di soldi, l’ho scritto d’un sol fiato. Tu non puoi farne un film.” “possiamo provarci”.
E pescando e cacciando abbiamo cominciato a parlarne. Abbiamo deciso che il miglior modo di raccontare la storia non era mostrare come i protagonisti invecchiavano, ma come lui aveva incontrato la ragazza, insomma tutte le cose che Hemingway non aveva detto e che erano accadute prima dell’inizio del romanzo. Dopo quattro o cinque giorni di discussione siamo rientrati e abbiamo scritto la sceneggiatura così come è stata girata. E c’era ancora materiale sufficiente per fare un altro film, che peraltro è molto bello.

info sul libro

[O.L.] Ammetto che non conoscevo Hawks e di essermi stupito molto quando ho visto che ha girato dei film famosissimi. scarface, il grande sonno, il fiume rosso, gli uomini preferiscono le bionde..
Dovrò recuperare vedendone qualcuno. Tra parentesi, “avere o non avere” di hemingway mi era piaciuto parecchio.

There are no comments on this post.

Rispondi

