IL GRANDE (CHARLES BUKOWSKI)

CITAZIONE

adesso
è una vecchia
ancora assai bella
che ha conosciuto
molti uomini
celebri.

sediamo in un caffè messicano
e mi dice:
“Hemingway era
sbalorditivo, se ne stava lì
e su due piedi faceva certe osservazioni,
una dopo l’altra, parole
straordinariamente vere…”

bello.
ma non ho niente da dire,
io.

no, ce l’ho.
le dico: “la salsa rossa
nella ciotoletta
è molto piccante per cui
non usarla a meno che
quel genere di roba
ti piaccia”.

– parole simili non
creano una leggenda
ma per i comuni mortali
hanno anch’esse
un valore
piuttosto
robusto.

info sul libro

[O.L.] Avevo davvero bisogno di nuove poesie di Buk, sono uscito per cercale e ho trovato questa raccolta che fa davvero al caso mio. Una raccolta non certo fondamentale ma ho paura che quelle fondamentali le ho esaurite: Bukowski il miglior poeta contemporaneo?

Una Risposta

  1. Secondo me, sì.
    Forse è colpa del fatto che io non amo la poesia quanto la prosa, e quindi apprezzo di più Chinasky. Ma secondo me sì.

Rispondi

