PRANZO IN FAMIGLIA

La tavola è colorata
come l’usanza domenicale richiede.
La frutta gialla e rossa
ci ricorda che siamo nella bella stagione
e arricchisce il risultato pittorico
ricercato da mia madre.
Una soffice brezza muove le foglie del ficus:
dall’ingresso l’aria si spinge fino alla
finestra di fronte.
Non devo avere un bell’aspetto
perchè mio fratello mi fissa
basito.
Immagino di essere
l’unico elemento fuori posto
di questa fotografia di famiglia
quasi perfetta.
La mia mano trema afferrando il coltello
e dopo l’antipasto
non ho più fame.
Mi alzo dal mio posto,
neanche a metà pranzo
ed esco all’aperto.
Mia madre mi segue senza far rumore,
mi si affianca e dice:
“Mi sembri giù di morale”
Mi sentivo solo stanco,
non mi sentivo giù di morale,
fino a quel momento…

Una Risposta

  1. Bello! Mi piace leggere tuo blog.

Rispondi

