ORTESE SEGRETA (A. BATTISTA)

“La poesia e la letteratura, quando si sono fatte poesia o anche quando solo la sorreggono e sono ricerca di poesia, non vanno mai toccate, e nessun angelo di smagliante bellezza e grandezza, anche ci indichi in ciò la salvezza dei nostri fratelli, deve essere creduto e obbedito. La poesia deve essere creduta non l’angelo.

info sul libro

[O.L.] Non conoscevo la scrittrice Anna Maria Ortese e questo “ritratto intimo” L’ho preso in mano solo perchè è breve, lo ammetto. Però si è rivelata una grande lettura. attraverso aneddoti, lettere e brevi descrizioni di incontri fugaci Adelia Battista riesce a dipingere la Ortese con grande affetto, una persona che ha dedicata la vita alla letteratura: passionale e lucida. Consigliato anche e forse sopratutto a chi non conosce la scrittrice Napoletana.

2 Risposte

  1. interessante segnalazione, grazie.
    Io ho in casa Il porto di Toledo, libro particolarmente apprezzato da mia mamma …non ancora letto dalla sottoscritta.

  2. viene citato spesso dalla stessa autrice. Credo che ne valga la pena

Rispondi

