NON RIESCO A FARE ALTRIMENTI

Stai ascoltando anche tu
questa pioggia che ci divide?
Batte sui marciapiedi
ed è capace di chiudere ogni orizzonte
dietro di sè
come una tenda di velluto.

Spalanca le finestre
e falla entrare
questa pioggia ci unirà
anche se per poco
sotto lo stesso cielo.

Perchè so con certezza
che Atene non è lontana.

Piove da tre giorni.
Ti ricordi
quanto ti ho parlato della pioggia di milano?
utile a purificare l’aria
capace di rintanarci come bestie ferite
in tante celle a pensare.

pioveva anche quel giorno
di poche parole e freddo
mentre tu diventavi liquida
e riempivi tutti i miei vuoti.

Atene non è lontana.
Lo so con certezza.

Se quando, oltre lo sguardo
la pioggia che vedo non mi rattrista
se il rumore delle auto
mi scopre in viaggio
se scrivo questa pagina con
pochi concetti mielosi
se non riesco a fare altrimenti.

Se non riesco a fare altrimenti.

There are no comments on this post.

Rispondi

