L’HO RICONOSCIUTA

L’ho riconosciuta immediatamente
tra la folla e i bicchieri
perchè il suo sguardo non è cambiato
durante dieci anni di assenza

L’ho riconosciuta come la prima volta
in cui la vidi salire le scale di scuola,
quando ignara come un’animale selvatico
costruiva un ricordo di granito

Il tempo modifica i lineamenti e le passioni
e se lo sguardo è l’unico elemento vitale a resistergli
il resto muta forma e materia.
Quello che cercavo in lei esiste solo in me.

L’ho riconosciuta ma anche stasera termina
senza slanci improvvisi e con qualcosa in meno
una fiamma si è spenta,
non so se era di speranza o di rimorso ma… ho freddo.

Sposto il cuscino per fare posto a me stesso.

2 Risposte

  1. … scrivi davvero bene.
    Sai emozionare e trasportare altrove.
    Non sarò la prima, forse non sarà l’ultima volta, nè l’ultima a dirtelo, ma è certo, che io non lo dico quasi mai.
    Complimenti.

  2. prima o ultima.. fa sempre piacere. grazie

Rispondi

