SHOOTING WAR (A. LAPPE’, D. GOLDMAN)

Immagine di Shooting War

C’era una volta un mercante di Baghdad che mandò il suo servitore al mercato. Quando tornò era più bianco di un orso polare albino. Disse: “Padrone, quando ero al mercato mi sono imbattuto nella morte. Non scherzo. Mi ha guardato con quei pozzi neri al posto degli occhi, poi ha fatto un gesto con le mani scheletriche. Mi ha terrorizzato. Sono fuggito più velocemente di un leopardo sui rami di un albero. Ora mi ascolti, devo andarmene da Baghdad immediatamente. Mi presti il cavallo. Andrò a Samarra, dove la morte non potrà raggiungermi.”
Il mercante gli prestò il cavallo, e il servitore partì. Poi il mercante andò al mercato per i suoi affari, e la morte era lì che si mangiava un maiale. Il mercante domandò: “Perchè hai terrorizzato il mio servitore stamattina?”. La morte rispose: “Non volevo. Ero solo stupita di incontrarlo qui a Baghdad. Ho un appuntamento con lui stanotte, a Samarra.”

info sul libro

[O.L.] Mi è piaciuta molto la rappresentazione grafica costruita sull’uso di collage fotografici e disegni digitali, anche il tema della storia, cioè l’influenza dei media sugli eventi “raccontati”, in questo caso la guerra in iraq, è sviluppato bene anche se portato all’estremo. Il problema è che l’uso delle foto porta ad un realismo che non si riscontra nella trama e nei dialoghi. Infatti, a fine libro, viene fuori che quello che si è appena letto sarebbe una satira politica. In quel caso tutto viene rivalutato e guadagna dei punti. Una chicca: il libro è del 2007 ma ambientato nel 2011, presidente degli Stati Uniti è McCain. Profezia non avverrata e speriamo che anche il resto degli accadimenti narrati nel fumetto non si avvereranno mai.

There are no comments on this post.

Rispondi

