LETTERE DALLA LUCE (CEZANNE, MONET, RENOIR, VAN GOGH)

Immagine di Lettere dalla luce

Cèzanne a Joachim Gasquet
Aix, 30 aprile, 1896

[…] Per tutta la vita, ho lavorato per riuscire a guadagnarmi da vivere, ma credevo che fosse possibile fare della buona pittura senza attirare l’attenzione sulla propria esistenza privata. Certo, un artista desidera elevarsi intellettualmente il più possibile, ma l’uomo deve restare nell’ombra. Il piacere deve risiedere nello studio.

info sul libro

[O.L.] Non è solo per appassionati dei suddetti pittori o degli impressionisti. Una raccolta di lettere spedite in brevi e precisi periodi della vita di ognuno, quasi esclusivamente coincidente con i mesi precedenti all’ultima esposizione “fuorisalone” degli impressionisti, che ci immerge nei pensieri di uomini di talento.
Parole sofferte di uomini spinti da una passione che li comandava. totalmente dediti al lavoro, logorati dalle ristrettezze economiche e dalla vita all’aperto. Hanno molti tratti in comune i quattro pittori ma dalle lettere si notano le differenze e le motivazioni che poi si rispecchiano nel modo di dipingere di ognuno. Questo libro è anche un ricordo personale. E’ uno spunto creativo per piccole poesiole. E’ un amore che sto alimentando per le biografie e la vita degli artisti. E’ stata una lettura notturna intensa e indimenticabile.

Annunci

Una Risposta

  1. Risalgo nel Blog e capisco la fonte dell’ispirazione, credo. Mi procurerò il libro, molto interessante, grazie. Anche il “Van Gogh” è buono. Ci lavori ancora su, veda se riesce a dirlo con meno parole, meno congiunzioni… E scusi l’intromissione: è sincera, ma non sempre è utile. E’ lo scrittore che decide cosa va bene o no…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: