UN SOLO TIPO DI VENTO (P. ORNER)

Immagine di Un solo tipo di vento

Naturalmente qui non abbiamo nulla che si avvicini al vostro autunno, ma io l’ho spesso immaginato. Bellissimo, ma anche violento, no? Quelle foglie, non ancora del tutto morte, strappate via dall’unica madre che abbiamo mai conosciuto, la loro presa sul ramo. Qui il sole colpisce senza posa e le piante, forse, arrivano ad aspettarselo. Ogni giorno lo stesso sole assassino. Il vostro autunno, a quanto ho letto, somiglia più a una morte improvvisa, straziante. O è un mio fraintendimento perchè mi metto nei panni della foglia?

info sul libro

[O.L.] Un romanzo molto particolare. I capitoli sono molto brevi, a volte poesie, a volte istantanee. Ambientato nel deserto della Namibia, l’autore riesce a descrivere la siccità, la sabbia, e sopratutto il tempo che non passa mai, in un modo stupefacente. Anche la lettura ad un certo punto si fa lenta, pesante, e la trama è talmente rarefatta che sembra non esistere. Non di facile lettura, ma sicuramente una originale esperienza di lettura.

There are no comments on this post.

Rispondi

